[la Pagina del Capitano]

domingo, enero 05, 2003


Il CD che aspettavo per ravvivarmi il Natale è arrivato ai primi di Gennaio; poco male, resta comunque un disco fuori stagione. Se infatti l’inverno si adatta ai Madrigali Magri (vedi La Mini Blog del 2/02/03), il disco omonimo di A Modern Safari (Love Boat, 2002) andrebbe suonato in una mattina di primavera, come quella raffigurata sulla copertina.
Tanto per mantenere il family feeling proprio della Love Boat, A.M.S. è uno strano disco pop: “pop” nei suoni, negli intrecci vocali e nelle parole d’amore; “strano” nella struttura dei pezzi, lunghi e ricchi di passaggi strumentali, che ostinatamente sfiorano la noia per poi riaccendere improvvisamente l’interesse dell’ascoltatore.
Qui l’indie rock, che a un ascolto superficiale sembra farla da padrone, non è tanto un genere di riferimento, quanto il terreno su cui attecchiscono di volta in volta testimonianze di rock “classico”, che affiorano brevemente per poi dissolversi nel passaggio successivo. Così, alle tenui pennellate chitarristiche che, sovrapponendosi, vanno a costituire la struttura dei brani, si associano indissolubilmente tinte che rimandano via via ai R.E.M., ai Pink Floyd più pop, ai Beatles più intimisti (specie negli intrecci vocali), forse a tanti altri gruppi che non riconosco o non ho mai ascoltato; ma non mancano neppure inserti inattesi, come nell’assolo blues minimale di “Geometrical forms” o nella strumentale “Contemporary apples”, stupendo commento a un inesistente commedia italiana degli anni ’70, come avrebbe potuto scriverlo Piero Umiliani o Ennio Morricone.
Il risultato finale è un disco pop che non va ascoltato come un disco pop (richiede una soglia di attenzione superiore alla media…), fatto da ingenue canzoni d’amore composte e suonate con piglio da adulti. Un po’ come "Libera nos a Malo" di Luigi Meneghello; l’avete mai letto? Raccontare dei propri sedici anni senza far perderne la magia, la vitalità, l’entusiasmo, cose che spesso crescendo si abbandonano e invece, proprio "da grandi", possono assumere una nuova e utile prospettiva.


Home